Conservazione della natura e gestione sostenibile
Bilancio di Sostenibilità 2022
La governance
Gli Organi dell’Ente Parco sono cinque.
1. Presidente
2. Vice Presidente
3. Consiglio Direttivo
4. Comunità del Parco
5. Collegio dei Revisori dei Conti
La struttura organizzativa
La struttura organizzativa è composta da 2 servizi articolati in 4 uffici:
2 per il Servizio Territorio (Ufficio Tecnico; Ufficio Conservazione, Educazione e Promozione) e 2 per il Servizio Amministrazione (Ufficio Finanziario e Gestione del personale; Ufficio Affari Istituzionali, Legali e Comunicazione).
I presidi territoriali del Parco
Nel 2022 sale a 16 il numero di presidi territoriali attivati dal Parco, tra “Case del Parco”, Centri di Educazione Ambientale, InfoPark e altre strutture per la fruizione dell’area protetta.
L'attività dell'Ente in sintesi
Anche nel corso del 2022 l’Ente Parco ha dimostrato un notevole impegno dal punto di vista gestionale con un incremento dei provvedimenti adottati dal Direttore (+3% rispetto al 2021 e +11% rispetto al 2020) e una quantità costante di istanze ricevute dagli uffici (al 100% delle quali è stata fornita risposta).
Anche per quanto riguarda le altre tipologie di procedimenti (per la riduzione in pristino e ordinanze emesse) l’azione amministrativa dell’Ente si rivela proattiva ed efficiente.
La comunicazione istituzionale
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano si confronta quotidianamente con un numero altissimo e variegato di stakeholder, pubblici e privati.
La trasparenza del proprio operato, nonché la rilevazione delle loro aspettative e dei servizi forniti in relazione ad esse, sono obiettivi già in essere con la realizzazione del Piano delle Performance, che l’Ente predispone in ottemperanza al DLgs 150/2009 per rendicontare le attività svolte e risultati ottenuti.