Conservazione della natura e gestione sostenibile
Bilancio di Sostenibilità 2022
Gestione economico finanziaria
Nel 2022 l’Ente Parco è stato in grado di drenare importanti risorse economiche utilizzate per l’attuazione delle politiche di tutela e di sviluppo previsti dal Piano del Parco.
In particolare le entrate correnti sono incrementate dell’11,5%, e le entrate per partite di giro e gestione di progetti speciali sono aumentate del 23% rispetto al 2021.
Di seguito vengono analizzate, nel dettaglio, le risorse economiche in entrata e in uscita gestite nel corso dell’anno.
Le principali performance del Parco
Il Parco investe le proprie risorse nella conservazione della natura oltre che nella promozione del turismo sostenibile e della valorizzazione del territorio nelle sue diverse forme compatibili. Una particolare attenzione è rivolta da una parte ad attrarre importanti risorse pubbliche e dall’altra ad incrementare le entrate proprie e quindi la quota di autofinanziamento.
Investimenti ed entrate dalla vendita di diritti di accesso all’Area Protetta delle Isole di Pianosa, Giannutri, Gorgona e dalla vendita di accessi con visite a Montecristo.
L’Ente Parco si impegna per promuovere la fruizione dei servizi offerti per mantenere alte le entrate proprie: seppure con un leggero calo nel 2022 (-11,2%), esse ammontano a oltre 853 mila euro e rappresentano il 12% delle entrate correnti.
Il Parco Nazionale investe una parte consistente delle proprie risorse nell’ambito naturalistico-ambientale: il suo obiettivo primario è conservare il capitale naturale dell’Area Protetta.
Nel 2022 l’importo che il Parco ha riconosciuto ai fornitori provenienti dall’Arcipelago Toscano è notevolmente aumentato, passando da 3 a quasi 8 milioni di euro, cui si sommano altri 3 milioni impegnati e liquidati a favore di fornitori provenienti dalla regione Toscana.